Presentazione

Tutte le condizioni economico-sociali sono rappresentate all'interno della popolazione scolastica, situazione che permette agli alunni di confrontarsi con realtà diverse dalle proprie con abitudini, comportamenti, religioni e lingue differenti. Ad un gruppo di famiglie interessate e partecipi alle proposte formative e culturali della scuola, si affiancano famiglie con un profilo di svantaggio socio-culturale e / o di recente immigrazione che necessitano interventi mirati e di supporto. Gli iscritti provengono da famiglie culturalmente e socialmente differenti e questo permette l’incontro e il confronto tra quotidianità diverse, opportunità per la condivisione dei valori del bene comune e dell’educazione alla solidarietà. Inoltre, nell'ultimo triennio sono aumentati i numeri di diversamente abili e di alunni affetti da DSA. La scuola, con l’intento di assicurare a tutti una serena crescita personale e per offrire medesime opportunità, continua a proporre progetti di inclusione e sperimentazioni, oltre ai PON e ai progetti di Area a rischio, proprio per promuovere il successo formativo di tutti i discenti nel rispetto delle singole situazioni. 

Ultima revisione il 15-01-2024