Privacy

Informative della privacy adottate da questo Istituto ed indirizzate alle varie tipologie di utenti.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

In applicazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali, desideriamo comunicarLe una serie di informazioni che La possono aiutare a comprendere le modalità con le quali i Suoi dati verranno trattati e quali sono i diritti che potrà esercitare rispetto ad ogni trattamento. 

Introduzione e definizione generali

Oggetto della tutela offerta da ogni normativa sulla privacy è il “trattamento di dati personali”.
Volendo spiegare cosa voglia indicare “trattare dati personali” è necessario riferirsi in modo immediato al Regolamento UE 2016/679 che, all’Art. 4 n.2) lo definisce come l’attività della raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione di dati che fanno riferimento a persone fisiche identificate o identificabili.
In quanto persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati (potremmo dire “proprietario” dei dati personali di riferimento), il Regolamento UE 2016/679 La definisce con il termine “interessato” e Le riserva una serie di diritti e prerogative a Suo favore.
Primo di questi diritti è senza dubbio quello di essere informato, in maniera chiara e trasparente, in merito alle finalità e le modalità con cui verranno gestiti (per dirlo con la terminologia giuridica corretta “trattati”) i dati personali che, a vario titolo, fornirà direttamente o tramite il presente sito internet all'Istituto.
A tale obbligo di informazione si ottempera sottoponendo agli interessati documenti come questo che sta leggendo, integrato caso per caso, da altre informative più specifiche.
Per quanto attiene ai trattamenti svolti da parte di un Istituto Scolastico, noterà il frequente ricorso alla definizione degli stessi come “istituzionali”. Nell'ambito dell’Ordinamento Giuridico italiano infatti la scuola è considerata un soggetto dotato di capacità giuridica pubblica, che persegue finalità di interesse generale, opera in regime di diritto amministrativo ed esercita potestà pubbliche, in sintesi è annoverata nell'ambito di quella che viene definita “Pubblica Amministrazione” ai sensi dell’art. 1 c. 2 del D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.. In quanto tale la principale finalità “istituzionale” deve essere individuata nell'attività didattica volta a garantire il diritto allo studio, l’orientamento in ingresso ed in itinere, l’attività curriculare, il tutorato, i programmi di mobilità internazionale etc.

Trattamento dei dati

L’Istituto Scolastico esegue diversi trattamenti di dati personali, in particolare riferibili a:

  1. Alunni/Studenti;
  2. Genitori/Tutori degli alunni/Studenti minori;
  3. Personale dipendente;
  4. Membri degli organi collegiali dell’Istituto;
  5. Soggetti esterni con i quali intercorrono rapporti di fornitura di beni e/o servizi, collaborazione inter-istituzionale e in regime di convenzione o accordo di rete;

tali trattamenti si svolgono esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi connessi alla instaurazione ed al mantenimento dei rapporti suddetti per le diverse finalità previste dalle normative vigenti per il funzionamento delle scuole ed ispirandosi ai seguenti principi generali:

Senza pretesa di esaustività (i dettagli saranno contenuti nelle informative specifiche che verranno di volta in volta fornite), i trattamenti svolti dall'Istituto ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE sono:

  1. iscrizione e frequenza degli allievi;
  2. gestione della carriera di personale ed allievi;
  3. utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica per tutti i fini;
  4. fruizione di contributi, agevolazioni e servizi connessi ai rapporti intercorrenti con l’Istituto;
  5. rilevazioni per la valutazione della didattica;
  6. applicazione delle misure di sicurezza degli ambienti di lavoro (D.Lgs. 81/2008);
  7. gestione dell’offerta formativa e dell’assegnazione degli incarichi;
  8. gestione della struttura organizzativa, dell’anagrafica del personale e registrazione degli eventi di carriera (trattamento giuridico del personale);
  9. gestione delle pratiche assicurative e previdenziali;
  10. trattamenti assistenziali, denunce e pratiche di infortunio, trattamenti assistenziali.

Per ciascuno dei suddetti trattamenti genericamente definiti, viene concessa informativa specifica agli interessati.

Il trattamento avverrà nell'ambito degli uffici di segreteria, nelle aule didattiche e nei locali a ciò deputati in modalità sia manuale che informatica, a cura del titolare, dei responsabili e degli incaricati del trattamento dei dati, che sono formalmente individuati e formati.
A garanzia della riservatezza dei dati sono applicate misure adeguate di sicurezza organizzative ed informatiche con riferimento esplicito alle regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall'Agenzia per l’Italia Digitale (Ag.I.D.).
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

I Dati personali in questione potranno essere trasmessi a terzi esterni all'Istituto quali altre Amministrazioni pubbliche, qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale (ASL, Comuni, Città metropolitane, Ufficio Scolastico Regionale, Ambiti Territoriali, organi di Polizia Giudiziaria e Tributaria, Autorità giudiziaria, Organismi di vigilanza, società di assicurazione, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità sopra indicate), oltre che ai professionisti e fornitori di cui il nostro Istituto si avvale quali RSPP, DPO, medico competente, compagnie di assicurazione, agenzie di viaggio e banche.
I dati gestiti in modalità informatica potranno essere visti dai tecnici incaricati della loro custodia in occasione delle attività di controllo e manutenzione della rete e delle apparecchiature informatiche, gli stessi potranno essere depositati “in cloud” presso server esterni riferibili ai fornitori di servizi quali la “segreteria digitale”, il “registro elettronico” e altri servizi simili.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi responsabili del trattamento.
I destinatari ai quali verranno comunicati i dati, saranno definiti in fase di raccolta dei dati stessi al fine di redigere le informative specifiche che verranno ulteriormente trasmesse agli interessati.

I dati saranno conservati presso l’Istituto per tutto il tempo in cui la prestazione sarà attiva ed in seguito, in caso di licenziamento, trasferimento o pensionamento, verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.
I tempi di conservazione dei dati (senza differenza alcuna tra cartacei e digitali) sono stabiliti dalla normativa di riferimento per le Istituzioni scolastiche individuabile nella Legge 59/1997 (Art. 21), D.P.R. 275/1999, D.P.R. 445/2000, D.Lgs. 42/2004 e Legge 137/2002 (Art. 10).

Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione illimitata o per 50 anni: contrattazione, verbali di riunioni, registri delle deliberazioni, protocolli, registri dei contratti, dati relativi a procedimenti disciplinari e giurisdizionali, contratti di prestazione d’opera e di assunzione, fascicoli individuali del personale e degli allievi, ordini di servizio, orari di servizio e registro assenze, registri degli stipendi ed altri assegni, liquidazione consulenze, accertamenti sanitari riferiti a malattie professionali ed infortuni, attestati di aggiornamento del personale, registri di iscrizione/immatricolazione degli allievi, registri generali dei voti e delle valutazioni, dati relativi a borse di studio, elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche per gli esami di Stato, pagelle e dati di scrutinio;


Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 6 anni (con obbligo comunque di conservazione di 1 esemplare a campione): elezione e convocazione organi collegiali, richieste di certificati ed autorizzazioni rispetto all’uso dei locali, elenchi buoni libro e cedole librarie, elenchi servizio mensa, elenchi servizio di trasporto degli allievi, domande di ferie e permessi, copie certificati di servizio, certificati di nascita e vaccinazione e documenti vaccinali in genere, registri delle assenze degli allievi.


Dati riferibili a documenti soggetti ad archiviazione per 1 anno: elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche degli allievi ad esclusione di quelli prodotti per l’esame di Stato (con obbligo comunque di conservazione di 1 annata a campione ogni 10 anni), richieste di accesso e di copie di atti.
Tutta la documentazione di natura contabile-amministrativa è soggetta ad obbligo di conservazione decennale.

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento (Artt. 16-21 Regolamento UE 2016/679):

  • L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione;
  • La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  • La portabilità dei dati;

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all'Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.
I diritti sopra esposti possono essere esercitati mediante invio di una specifica richiesta al Titolare del trattamento oppure al Responsabile della Protezione dei Dati (R.P.D./D.P.O.).

Il conferimento dei dati è obbligatorio, l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del rapporto.

Titolare del trattamento

L’Istituto Scolastico nella persona del Dirigente Scolastico pro tempore è il titolare del trattamento.

Responsabile della protezione dei dati (R.P.D./D.P.O)
 
il Data  ProtectionOfficer ai sensi del nuovo regolamento europeo 679/2016 è:
 
Dati del Responsabile della protezione dei dati
Denominazione: Vargiu Scuola Srl
CF/P.IVA: 03679880926
Stato: Italia
Città: Assemini
Indirizzo: via dei tulipani 7/9
CAP: 09032
Provincia: CA
Tel: 070271526

PEC: vargiuscuola@pec.it

   

Soggetto individuato quale referente per il titolare/responsabile:

Cognome: Vargiu

Nome:  Antonio

C.F. : VRGNTN65P12B354D

Tel: 070271560

cell. 3336477109

email: dpo@vargiuscuola.it

PEC: antonio.vargiu@ingpec.eu

FIRMATO_Informativa Alunni e Famiglie_PROT.pdf

FIRMATO_Informativa Fornitori_PROT.pdf

 FIRMATO_Informativa Dipendenti_PROT.pdf 

FIRMATO_Informativa Privacy fornitori_PROT_a.s.2023_2024.pdf    

FIRMATO_Informativa Privacy fornitori 2023_2024.pdf

FIRMATO_informativa privacy Dipendenti PROT_a.s.2023_2024.pdf 

 FIRMATO_informativa privacy Dipendenti 2023_2024.pdf        

 FIRMATO_INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI ALUNNI - FAMIGLIA A.S. 2023_2024.pdf 

 FIRMATO_INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI ALUNNI - FAMIGLIA PROT_a.s.2023_2024.pdf 

2_informativa privacy (covid-19) supergreen pass nota_1337_14_12_21 PROT.pdf

ALLEGATO 9A Informativa Privacy_protocol.pdf

FIRMATO_Circolare informativa Cedole librarie 2022_23 prot.pdf

FIRMATO_Circolare informativa Cedole librarie 2022_23.pdf

FIRMATO_informativa trattamento dati alunni-famiglie.pdf

FIRMATO_informativa trattamento dati alunni-famiglie_protocol.pdf

FIRMATO_NOMINA DI INCARICO AL TRATTAMENTO DSGA.pdf

FIRMATO_NOMINA DI INCARICO AL TRATTAMENTO DSGA_protocol.pdf

FIRMATO_NOMINA DI INCARICO PERSONALE ATA SITO.pdf

FIRMATO_NOMINA DI INCARICO PERSONALE ATA SITO_protocol.pdf

FIRMATO_NOMINA DI INCARICO trattamento dati personali DOCENTI.pdf

FIRMATO_NOMINA DI INCARICO trattamento dati personali DOCENTI_protocol.pdf

INFORMATIVA-EX-13-GDPR-4 febbraio prot 3817.pdf

informativa privacy (covid-19) green pass scuole prot.pdf

INFORMATIVA PRIVACY ALLEGATO B NOTA MI N. 14 DEL 10.01.2022.pdf

Privacy_Cedole_Librarie Comune di Silvi.pdf

PROTOCOLLO informativa privacy Dipendenti.pdf

PROTOCOLLO Informativa Privacy fornitori.pdf

PROTOCOLLO INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI ALUNNI - FAMIGLIA A.S. 2022_2023.pdf

Vademecum edizione 2024 :  

La scuola a prova di privacy - Vademecum-compresso.pdf

https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue


Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi


Info


Normativa


Allegati

Prot.FIRMATO_7_ISTITUZIONE UOC ASSISTENTE TECNICO.pdf

prot. FIRMATO_6_ISTITUZIONE UOC COLLABORATORI SCOLASTICI_1.pdf

prot. FIRMATO_6_ISTITUZIONE UOC COLLABORATORI SCOLASTICI.pdf

Prot. FIRMATO_5_LINEE GUIDA TRATTAMENTO DATI PERSONALI DOCENTI .pdf

Prot.FIRMATO_4_ISTITUZIONE UOC DOCENTI.pdf

prot. FIRMATO_3_LINEE GUIDA AA.pdf

prot.FIRMATO_2_ISTITUZIONE UOC DSGA-AA.pdf

prot FIRMATO_1_autorizzazione al trattamento nello svolgimento delle attività di propria .pdf

PROT. Direttive assistenza alunni diversamente abili eo con difficoltà motorie.pdf

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